domenica, febbraio 18, 2007

Ladri di biciclette

sì perchè va bene passeggiare sui binari all'alba e al tramonto, ma i miei poveri piedi sono un po' stanchi...
e allora ecco che arriva la notizia: c'è un mercato di bici "usate" proprio dietro allo stadio Mestalla.
perchè non andarci??
unico problema: questo mercato, essendo mooooolto legale, apre alle 5 di mattino, e le occasioni si trovano dalle 5 alle 7. che fare?? si punta la sveglia alle 4 per arrivare sotto al mestalla cotti e rincoglioniti??? ma no! dritta!!
alle 4 e mezza dopo una cena italotedescaislandese (con tanto di vino birra a energydrink) ecco che ci incamminiamo verso lo stadio... arriviamo in un parcheggio, dove c'è già qualcuno, qualche losca figura in lontananza. ecco il primo biciclettaro, arriva in sella a una bici nuova e inizia, da bravo ammaliatore a vendere la sua merce "bella la bici, sellino nuovo, pedali in acciaio..." passano i minuti e arrivano sempre più persone, venditori e clienti... il bello è che in questo mercato puoi trovare di tutto! padelle antiaderenti, valigie, bambole, registratori, ruote, catene, schermi per foto, scarpe, pattini.... tutto! e ci sono studenti di tutti i paesi che aspettano l'occasione! incredibile, arrivano dei furgoncini con bici sopra, alcune davvero sdozze, senza freni e con la tipa che le vende che nn si fida a fartele provare. vuole i soldi prima, lei! "sai me ne hanno rubate tre!" ah bè allora, tu invece te le sei guadagnate onestamente immagino... poi arrivano dei tizi in bici... di corsa, le bici sono appena state rubate e subito gli si fiondano attorno nugoli di ragazzi che chiedono e contrattano... e dopo un'ora e più, finalmente incontro la mia bici, bellissima e raggiante, una mountain bike senza un freno... l'importante è che ce ne sia uno, no??
mi avvio verso a casa e mi lascio alle spalle il Mestalla, questo mercato con le sue bancarelle, la gente che continua ad arrivare e quella che se ne va, questo strano posto.
sono le 7. è mattino ma è ancora buio.
arrivo al portone di casa e mi porto su di peso la mia bella bici per 3 rampe di scale.
buona notte finalmente!
o buon giorno!