domenica, marzo 04, 2007

Mazcletas y SuperCondominio

ebbene sì, è arrivata l'estate a quanto pare, sabato siamo andati in spiaggia e c'era un caldo che sembrava giugno, l'acqua era un po' freddina ma più che altro non avendo il costume ho rinunciato al primo bagno della stagione... sarà per il prossimo weekend! e poi adesso a valencia ci sono las fallas!! è un misto tra il carnevale, lom a merz e il vecchione del giorno della befana! praticamente dal primo di marzo al 19 che è il giorno che finisce la festa, tutti i giorni alle 2 di pomeriggio nella Plaza del Ajuntamiento vengono sparati questi petardi che si chiamano las mazcletas che fanno un casino boia e la gente si accalca per sentirli perchè sono il simbolo della festa e nella plaza visto che ci sono tutte le case intorno c'è un rimbombo micidiale. man mano che ci si avvicina ai veri e propri giorni de las fallas, i botti diventano sempre più forti e spettacolari! e nel weekend vengono fatti esplodere anche nella spiaggia, ed ecco il video... sono bellissimi! sembrano dei fuochi d'artificio! solo che è giorno, però la luce scoppiettante si vede lo stesso, e si sentono di brutto perchè trema tutta la spiaggia! e ti trema anche il cuore!



poi in questi giorni vengono costruiti delle specie di carri di carnevale, che si chiamano fallas appunto e rappresentano personaggi della politica, dello spettacolo, di qualsiasi cosa, caricaturizzati e messi sotto forma di scherzo, satira insomma! sono altissimi, anche più di 18 metri e sono di cartone con una specie di impalcatura di legno e vengono assemblati con le gru! ci sono i premi per il più bello, il più divertente ecc e l'ultimo giorno di festa, il 19 marzo, vengono bruciati in piazza! ma cmq tutti i giorni si fanno delle specie di sfilate di carri con bambini e gente sopra tutti travestiti! e poi ci sono le tipe, le falleras che hanno i costumi locali e girano con dei fiori e anche di ste tipe c'è un concorso, tipo miss fallas anche se ovviamente non si chiama così! bello!! molto caratteristico! e con tutta la gente nelle strade che balla dietro alle sfilate delle falleras! sono tutti matti, sempre fiesta!!! :-)

ah, l'altro giorno ho incontrato per le scale una signora che stava puledo il muro (?) perchè io tirando su la bici avevo lasciato qualche righina... era molto gentile e sorridente, la perfetta vicina che non si arrabbia mai e che ti da lo zucchero quando l'hai finito, mi vede e mi dice "ma no tesoro non ti preoccupare per il muro stacci solo un po' attentina" poi appena ho provato a chiederle se posso lasciare la bici nel sottoscala ha cambiato faccia, quasi impaurita mi fa "NO SE PUEDE!!" e a ogni mio tentativo di capire questa stupida regola, ha sempre e solo contestato con "NO SE PUEDE!"... come se ci fosse una legge superiore che proibisse alle biciclette di sostare nel sottoscala, che ne so un mostro del sottoscala che si mangia i proprietari delle bici... e alla fine ha tirato fuori che "IL PRESIDENTE HA DETTO CHE NO SE PUEDE!" ah beh allora, se lo ha detto addirittura il presidente!!! pensa se lo avesse detto il SUPERCONDOMINIO!!!
ahahahahah

tanti baci amici!
Miriam