lunedì, settembre 03, 2007

Hej hej!

Con grande piacere mi appresto a continuare la tradizione di questo ormai pluriennale blog. Dato che quello espatriato ora sono io, e dato che ho accumulato una mole di foto pressochè infinita nell'ultimo mese, comincio subito a tediarvi con un pò di scatti (anticipandovi che seguiranno diverse puntate, dato che sto faticando non poco a decidere cosa mostrarvi)... Inizio con qualche scatto di Göteborg (pronuncia Ghiotebori, con alla fine la g muta e praticamente una i o una e che spunta fuori dal nulla...mah!), partendo dall'architettura:
pomposi edifici nel centro, caratteristico quartierino ottocentesco, tranquille casette di periferia.
Poi qualche esempio di bella gente che si può trovare qua: umarells (ovviamente sempre presenti), che si dilettano nel loro passatempo preferito mentre le mogli si danno alla pazza gioia nell'avenyn (la strada più fighetta, soprannominata un pò pretenziosamente "gli Champs Elyseès di Svezia")!



Gli onnipresenti tram (gli svedesi sì che sanno organizzarsi: praticamente passa un mezzo pubblico ogni 10 minuti in ogni momento, e ci sono fermate in ogni buco), testimoni della coscienza ambientalista della città (come si evince anche dalla bicicletta fantasma in memoria delle vittime del cambio climatico, cioè dell'alluvione di New Orleans).














Flora e fauna locali (dal giardino botanico, bellissimo, e dall'Universeum, dove c'è un acquario, mille giocozzi per far scoprire ai cinni la scienza, ma in realtà ci sono dei gran adulti che giocano al posto dei figli, e hanno ricostruito dentro un palazzo una foresta pluviale, con tanto di scimmie, uccelli e pitoni...che ci sono veramente, e tu ci cammini in mezzo, con 45 gradi e un'umidità del demonio!)














Per chiudere, una vista da cartolina dalla collina di Skansen Kronan, e due simpatici ritratti degli autori delle foto...a presto (con le foto del viaggio a Stoccolma e nel Bohuslan)!














(Nota: il titolo si traduce più o meno con "Ciao ciao!", e gli svedesi lo pronunciano con strana enfasi, come se fossero felicissimi di vederti, per poi cadere nell'apatia che normalmente caratterizza i loro discorsi: usano un solo tono di voce. La cosa strana è che quando parlano in inglese non parlano così...forse è colpa della lingua!)

3 Commenti:

Alle 1:11 AM, Blogger Corio ha detto...

Ma porco demonio, a che cazzo serve un'anteprima se non mi fa vedere come viene il post veramente?!? Deficienti...

 
Alle 2:19 PM, Blogger Miriam ha detto...

eheh lo capisco corio, anche io nn riuscivo a governare i post!
che bel posto!!!! che bellooooooo!!! spero di poterti venir a trovareeeeeeeeeeeeeeeeee!

 
Alle 3:16 PM, Blogger Corio ha detto...

Ho mq e mq di pavimento disponibili per chiunque! Ma non ho neppure un materassino, quindi tocca portarseli...

 

Posta un commento

<< Bello Italico Home