sabato, luglio 05, 2008

Il mondo visto con gli occhi a mandorla

Scrivo dalla poltrona reclinabile del Gran Internet cafe` Bagus, Shibuya, Tokyo, dove sto passando `a nottata. La stanchezza e il poco tempo mi impediscono di articolare frasi elaborate, quindi lascio parlare le foto (ovviamente un piccolo campione delle millemila che ho scattato...le macchine digitali non favoriscono la parsimonia).

Inizio con qualche scatto di quella che e` stata probabilmente l`esperienza piu` bella di tutto il viaggio...la scalata del monte Fuji. 19 km di camminata per 3 km di elevazione, dalle 15.30 alle 4.30, fermandomi a riposare un paio d`ore a quota 2300 slm. Il monte Fuji dall`autostrada e dall`inizio del sentiero (attraverso il torii, portale dei santuari, che marca l`ingresso nella zona sacra del monte).




Il goraiko (alba) vista dalla cima del monte, 13 ore e 3000 metri dopo!


Le alpi giapponesi viste dal fuji...



Altra esperienza che mi ha arricchito (piu` materialmente che spiritualmente) e` stato...il cibo! Guardate che maestro dell`okonomiyaki sono diventato! Al ristorante ti portavano una ciotola con gli ingredienti, poi te la dovevi cuocere da solo sulla tua piastra personale...


Ritornando ad argomenti meno terreni, qualche immagine sacra: divinita` guardiane dei templi, jizo (bodisattva protettore dei viaggiatori e dei bambini), il tempio di Kannon ad Asakusa (Tokyo).



Il Grande Budda di Nara (la piu` grande statua di bronzo del mondo)!


I cervi sacri (di cui il bosco di Nara pullula), avidi di biscotti-per-cervi!

Non mi rimane molto tempo, quindi chiudo con un paesaggio campestre (risaie...tra le case, visto che i giappi non hanno spazio per fare nulla, e quindi coltivano il riso nel giardino sul retro), e un`immancabile carpa (animale idolatrato dai giapponesi benche` piuttosto squallido, con quella bocca a succhiotto che si ritrova...).



Avrei altre centomila cose da dire e da far vedere, ma dovrete accontentarvi di questo per ora...e forse per sempre, visto la frequenza con cui riesco a scrivere! Vedremo...in ogni caso organizzo slideshows su richiesta!
Ora non rimane che il dolceamaro ritorno, appeso tra la voglia di continuare e il desiderio di tornare...ma senza ritorno che viaggio sarebbe?
(Va bene, si`, non volevo essere da meno di Miriam con le sue frasi ad effetto...a presto!)

4 Commenti:

Alle 10:34 PM, Blogger Lorenzo Grandi ha detto...

hai ampliato il vocabolario minimo che avevo suggerito?

t'attendo al varco!
bella l'alba, ma 13 ore dovevi camminare vacca miseria... =D

 
Alle 10:35 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 10:37 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

porca vacca

 
Alle 11:58 PM, Blogger Miriam ha detto...

maledetto.... bravo corio. io mi aspetto altre foto cmq.. ci credo!
a presto!!

 

Posta un commento

<< Bello Italico Home