mercoledì, settembre 12, 2007

Stockholm

Essendomi perso la partita di rugby dell'Italia alle 20 (ero ad allenarmi con i...ehm ehm... campioni d'europa di ultimate frisbee), in attesa di guardarla in differita di 5 ore (perfetto per la costa est degli Stati Uniti! Peccato che sono in Svezia) grazie al servizio di streaming della tv britannica ITV
(che trasmette tutte le partite dei mondiali...altro che La7), mi sono detto: "Quale modo migliore di occupare il tempo se non scrivere un post su Bello Italico?".
E così proseguo con un pò di rassegna fotografica. Tema della serata, Stoccolma (prima città del paese, 700.000 e rotti abitanti, blablabla).
Sopra potete ammirare una vista della città vecchia, nucleo storico di Stoccolma, e uno dei suoi mille vicolini pieni di turisti e negozi di souvenir, ma anche di costosissimi oggetti di design. Nonostante ciò si riesce ancora a respirare un pò di storia gironzolandoci dentro.
Poi i luoghi del potere: il municipio, il parlamento, il palazzo reale. Parola d'ordine: severità. Eccheccazzo, siamo svedesi, mica dei fottuti latini del cazzo! Ma proseguiamo con due viste interne del municipio (l'architetto si faceva dei gran viaggi, e ha pure trovato un tipo che gli ha fatto dei mosaici ravenna-style, pur facendo mille errori), sala dorata e sala del consiglio (comunale), col soffitto a barca rovesciata.
Altro strippo svedese: nel 1628 una nave da guerra del megalomane Gustavo Adolfo II affonda dopo 20 minuti dal varo in un canale di Stoccolma, perchè le quaglie che aveva per progettisti l'avevano fatta troppo grossa. Con gli anni si scordano di dov'era, finchè non arriva un francese che fa carotaggi del fondale fino a trovarla: decidono di riportarla su, ci riescono, e la immergono in non so quale plastica per conservarla.





Ora è in un museo. Intera. Un galeone di 70 metri. Fate un pò voi (per maggiori informazioni, http://it.wikipedia.org/wiki/Regalskeppet_Vasa ).
Poi, per chi non ha tempo di girarsi la Svezia, c'è lo Skansen: un parco con case antiche portate lì da tutto il paese. Potete ammirare una fattoria del nord e un villaggio lappone, con la pratica capanna pensile.









C'è anche tutta una serie di animali nordici, come le pigrissime foche e la sgraziatissima alce.























A Stoccolma ci sono poi un tot di musei, noi abbiamo visto solo quello di arte contemporanea e architettura, perchè non avevamo tempo: nella foto ci sono delle sculture di Tinguely e Niki de Sant-Phalle...o qualcosa di simile!














Infine vi mostro il luogo dove abbiamo passato le nostre serate: un tipico, tradizionale, prettamente scandinavo...pub irlandese! Attratti dai simpatici musicanti, abbiamo allegramente pasteggiato a birra, patate e kotbullar (l'unica, vera, specialità svedese, di cui senza dubbio vi parlerò in futuro), ricolmi di nostalgia per la verde Irlanda, che non è proprio la nostra madrepatria, però insomma, la bandiera è anche quasi la stessa, giusto un pò sbiadita...

Etichette: ,

5 Commenti:

Alle 5:11 PM, Blogger Tafo ha detto...

Mi riempie il cuore d'orgoglio sapere che anche lassu riesci a seguire con passione le faticose vicessitudini dell'ItalRugby, che ha battuto con fatica la possente Romania.
Ora, già i rumeni spaventano...pensa se sono pure enormi e cattivi.
Nessuno può voler bene a un rumeno, a meno che non sia un dolce orfanello di Bucarest e allora si che gli si vuol bene. Però non lo vorrei per casa, che mi fruga le mie cose con quelle dita esperte e maliziose. Rumeni di merda, siete arrivati anche a Cesenatico.

 
Alle 7:15 PM, Blogger Corio ha detto...

Dai, come sei generalista, non tutti i rumeni vengono per nuocere (lo dico per pace casalinga, dato che la mia vicina davanti è rumena). Non sai che sfoggio di diplomazia ho dato quando mi ha chiesto qual'è la reputazione dei rumeni in Italia! Fra l'altro anche nel pub irlandese trasmettevano una partita di rugby, di non so quale campionato misconosciuto (almeno a me)...

 
Alle 9:15 PM, Blogger Miriam ha detto...

a me l'alce piace un sacco!!! è proprio meravigliosa nella sua sgraziatezza!!!
che belle fotooooooo la barca è follia pura! un applauso ai progettisti svedesi!!!

1bacione

Mi
in una inutile serata a casa

 
Alle 5:20 PM, Anonymous Anonimo ha detto...

Sono riuscito a leggere solo ora questo post...adesso leggo anche Hej Hej.

Sono bellissimi i paesi nordici :°°°°
Pensavo facessero cagare ma mi ricredo in continuazione.

Belle le foto poi!
Le hai fatte te corio?
Mo me le salvo sul pc :)

Cmq scrivi qualcos'altro maledetto che e' gia un po' che non ti fai sentire!!

 
Alle 11:50 PM, Blogger namtab ha detto...

Sono un immigrato rumeno "del cazzo" e, purtroppo, d'accordo con tutti gli italiani che ci vogliono fuori dalle scattole.. Comunque, da intendersi come pura informazione, gran parte di quelle bestie di cui leggi ogni giorno sui giornali sono rumeni solo perchè nati in Romania; in realtà sono di etnia rom, la merda più fetida di tutta l'Europa..


In una nota meno seria, Svezia dev'essere fantastica...

 

Posta un commento

<< Bello Italico Home